incremento dei ricavi grazie alle sottoscrizioni
Alphabet, la società madre di Google, ha recentemente reso noti i dati finanziari relativi al quarto trimestre del 2024, evidenziando una notevole crescita nel segmento delle sottoscrizioni. L’azienda ha riportato un fatturato annuale di 15 miliardi di dollari provenienti da questo settore, il quale ha visto espandersi il proprio guadagno cinque volte rispetto al 2019. La crescita è stata attribuita principalmente all’incremento delle sottoscrizioni a servizi quali YouTube Premium, YouTube Music, YouTube TV e Google One.
youtube premium e music come protagonisti
Durante la conferenza sul rendimento economico, Sundar Pichai, CEO di Alphabet, ha enfatizzato il ruolo chiave di YouTube nelle entrate derivanti dalle sottoscrizioni. I servizi di YouTube Music e Premium, accessibili in oltre 100 paesi, mostrano una forte spinta propulsiva e contribuiscono significativamente al bilancio dell’azienda.
un aumento delle entrate pubblicitarie su youtube
Parallelamente, il settore pubblicitario di YouTube ha registrato un incremento del 16%, raggiungendo un guadagno di 9,2 miliardi di dollari. Anche se non è stato chiarito se la nuova politica dell’azienda, più rigorosa nei confronti dei blocchi pubblicitari, abbia inciso su tali risultati, si osserva comunque che YouTube sta generando maggiori profitti da annunci pubblicitari e sottoscrizioni. In particolare, Alphabet ha indicato le sottoscrizioni Premium come più redditizie, poiché offrono un maggiore valore per creatori di contenuti, partner musicali e mediatici e lo stesso YouTube.
aumento dei ricavi nel comparto abbonamenti, piattaforme e dispositivi
Non sono stati forniti dettagli specifici sulle spedizioni della serie Pixel 8, ma si è segnalato un incremento del 23% a 10,8 miliardi di dollari nei guadagni annuali del comparto che include abbonamenti, piattaforme e dispositivi. Ciò è principalmente dovuto alla performance menzionata in precedenza delle sottoscrizioni.
crescita complessiva dei ricavi di alphabet
Alphabet nel suo complesso ha visto i propri ricavi annuali salire a 307 miliardi di dollari, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente. La compagnia ha evidenziato che il fatturato del quarto trimestre del 2024 ha raggiunto 86,3 miliardi di dollari, rappresentando una crescita del 13% su base annua. Questo annuncio arriva poco dopo che l’azienda ha comunicato il licenziamento di oltre 1.000 dipendenti in varie divisioni, preannunciando ulteriori riduzioni di personale nel corso dell’anno.
Lascia un commento