La navigazione tramite smartphone sta per diventare più versatile grazie a una novità in arrivo per gli utenti di Microsoft Edge su Android. Viene anticipata l’introduzione del supporto alle estensioni su questo browser, che al momento è disponibile unicamente nella versione preliminare dell’applicazione.
Supporto alle estensioni nel browser Microsoft Edge per Android
Microsoft sta testando una funzione che potrebbe rivoluzionare l’utilizzo del proprio browser Edge su dispositivi Android: il supporto alle estensioni. Un’infusione di flessibilità per gli utenti che adesso, come già accade su Firefox per Android, potranno usufruire di add-on per personalizzare l’esperienza di navigazione.
Funzionalità in fase di sviluppoLe estensioni sono attualmente in fase di test e richiedono l’attivazione manuale tramite un flag specifico. Questa opzione è nascosta all’interno dell’ultima build pre-release della versione 123 di Edge. Una volta attivato il flag, gli utenti potranno installare e utilizzare le estensioni.
La fase beta dell’introduzione di estensioni a Edge per Android prevede al momento tre add-on disponibili nella “pagina delle estensioni beta”:
– Dark Reader
– uBlock Origin
– Global Speed
Timeline per il rilascio delle estensioni
I tempi per l’integrazione delle estensioni nella versione stabile di Edge per Android non sono stati ancora definiti con esattezza. Tuttavia, è previsto che la nuova versione del browser raggiunga lo stato di beta a febbraio e di stabile a marzo, lasciando presagire un possibile rilascio del supporto alle estensioni in un futuro non troppo lontano.
Questa novità può rappresentare un significativo valore aggiunto per microsoft edge, accrescendo la sua competitività nel mercato dei browser per dispositivi mobili e offrendo agli utenti una maggiore possibilità di personalizzare la propria esperienza online direttamente dal proprio smartphone.
Lascia un commento