L’intelligenza artificiale (AI) è diventata un argomento caldo nell’industria tecnologica con molteplici applicazioni, ma, purtroppo, ha anche dato il via a nuovi metodi illeciti per truffare le persone. Di recente è emerso che i truffatori stanno sfruttando l’AI per imitare le voci di persone care, personaggi influenti e altro ancora per eseguire frodi.
Utilizzo illecito dell’intelligenza artificiale nelle telefonate automatizzate
Le truffe tramite telefonate automatizzate, note come robocall, sono diventate particolarmente sofisticate grazie all’uso di AI in grado di clonare le voci. Questa tecnica malintenzionata ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, mettendo a rischio la sicurezza delle informazioni e dei fondi delle vittime. Strumenti come Samsung Smart Call mirano a bloccare queste chiamate, ma non tutte possono essere filtrate efficacemente.
Normative FCC contro l’uso di AI in chiamate automatizzate
La Federal Communications Commission (FCC) sta prendendo provvedimenti per arginare questa minaccia. La FCC intende rendere completamente illegale l’uso dell’intelligenza artificiale per la clonazione della voce nelle telefonate automatizzate. L’obiettivo è facilitare l’azione legale nei confronti dei responsabili di queste truffe.
Attualmente, le robocall sono illegali solo qualora violino la legge in qualche modo. La FCC si avvale della Telephone Consumer Protection Act, legge che vieta l’uso di “voci artificiali”, per salvaguardare i consumatori. Esiste un’area grigia riguardo l’inclusione delle voci create dall’AI in questa definizione di “artificiale”.
La FCC sta cercando di includere esplicitamente la clonazione vocale AI sotto questa categoria per rendere più chiara l’illegalità di tali chiamate in base alla normativa vigente.
È importante sottolineare come, in casi recenti, le robocall generate dall’AI siano state utilizzate per imitare la voce del Presidente Biden, con lo scopo di influenzare negativamente il processo elettorale nel New Hampshire. La FCC, pertanto, mira all’approvazione rapida di questa nuova regolamentazione per prevenire frodi future in un contesto in rapida evoluzione.
Lascia un commento