L’aspetto estetico e la funzionalità dell’interfaccia utente sono elementi essenziali per i possessori di smartphone, in particolare per i dispositivi di fascia alta come la serie Galaxy S24 di Samsung, che ora vanta l’ultima interfaccia grafica One UI 6.1. Con l’aggiornamento recente, alcune funzioni precedenti sono state rimosse, ma una caratteristica specifica è stata reintrodotta ascoltando i feedback degli utenti.
Attenzione agli aggiornamenti: funzionalità reintegrate
La pillola di navigazione, elemento chiave dell’interazione touch con lo smartphone, era stata precedentemente resa inseparabile dalla funzione Circle to Search. A seguito del riscontro dell’utenza, Samsung ha deciso di permettere nuovamente di nascondere la pillola di navigazione senza compromettere l’uso della funzionalità di ricerca.
Le personalizzazioni dell’interazione sono state ripristinate tramite l’aggiornamento del modulo NavStar Good Lock, una soluzione che consente di modulare le impostazioni di gesti e interazioni sui dispositivi Galaxy S24. Attivando NavStar, l’utente può tornare a godere di un’interfaccia più pulita e minimalista, grazie alla possibilità di rendere invisibile la pillola di navigazione.
Passaggi per la personalizzazione dell’interfaccia
Per procedere con la personalizzazione dell’interfaccia sui dispositivi Galaxy con One UI 6.1 è necessario:
– Scaricare Good Lock dal Galaxy App Store sul proprio smartphone.
– Individuare all’interno dell’app Good Lock il modulo NavStar, scaricarlo e installarlo.
– Attivare NavStar e abilitare la funzione “Enable extra gesture settings”.
– Accedere a “Settings > Display > Navigation bar > More options”, dove comparirà la nuova opzione “Gesture hint” abilitata di default.
– Disabilitarla per nascondere la pillola di navigazione.
– Attivare l’opzione “Switch apps when hint hidden” per continuare a usufruire della funzionalità di cambio app con swipe a sinistra o destra.
L’update manifesta l’interesse di Samsung nel prendere in considerazione il parere degli utenti per ottimizzare la propria offerta software e la preoccupazione nell’assicurare un’esperienza utente sempre migliore. Speranze sono rivolte anche verso una maggiore armonia nelle gesture dedicate a funzioni particolari come la Circle to Search in combinazione con altre azioni gestuali già stabilite.
Lascia un commento